Docce moderne: benessere totale
Una spa domestica spettacolare, efficiente e adatta anche agli spazi ridotti
Adottare le docce moderne in casa vuol dire costruire una vera e propria spa domestica, un microcosmo nel quale rilassarsi e godersi i benefici della cromoterapia e del bagno di vapore. Questo desiderio di molti italiani può diventare ora facilmente realtà grazie alle soluzioni Tassonedil, che coprono un’ampio panorama grazie alle numerose opzioni previste. In questo modo si soddisfano tutte le esigenze. Inoltre le docce moderne non necessitano di grandi spazi: è sufficiente scegliere un sistema polifunzionale e il relax è servito.
Esperienza multisensoriale
Le docce moderne F-digital Deluxe della collezione Grohe Spa trasformano qualsiasi bagno in un’esclusiva spa domestica. F-digital Deluxe, infatti, avvolge la doccia di luci colorate per un trattamento di cromoterapia ed emette un piacevole vapore per detergere a fondo la pelle. I moduli possono essere installati secondo le preferenze personali o aggiunti a un sistema esistente. Una docking station con un iPod Touch 4G Apple permette di gestire con un dito tutte le funzionalità dei moduli, utilizzando un’app dedicata. A distinguere le docce moderne F-digital Deluxe sono, insomma, la flessibilità, la multifunzionalità e il massimo comfort curato nei dettagli.
Come un arcobaleno
Si chiama Acqua Zone, il soffione a soffitto di nuova generazione di Fantini con design Franco Sargiani, che prevede comandi elettronici e sei diversi mood di acqua e luci. Giochi d’acqua e luci avvolgono la persona, mentre la piacevolezza del momento doccia s’illumina con il colore delle emozioni. Mantenendo inalterata la bellezza originaria della fonte, oggi la purezza dell’acqua si rinnova e in armonia con la luce offre una piacevolezza sempre più sofisticata. Così la pioggia diventa luminosa, la nebulizzazione si trasforma in acqua impalpabile, il mutare dei colori sfuma in in un bellissimo arcobaleno.
Queste docce moderne sono dotate di plancia di comando con tastiera elettronica, mentre la modalità d’uso si intuisce con immediatezza: tasti blu per la scelta delle funzioni d’acqua e bianchi per beneficiare della fonte luminosa.
Tra sensi e natura
Con Sensory Sky di Dornbracht farsi la doccia diventa un’esperienza unica, che coinvolge tutti i sensi. Ispirate alla natura, complesse coreografie combinano diverse modalità di erogazione dell’acqua con luce e profumi. Per lo sviluppo di Sensory Sky si è scelto di coniugare la complessità tecnologica con un design minimalistico.
Il grande soffione doccia dispone di aree ugelli separate per la testa e il corpo, con un particolare atomizzatore che eroga acqua fredda nebulizzata, a cui si uniscono luce e profumo. Basta una lieve pressione per ottenere uno dei tre scenari: Readjust, con nebulizzazione di acqua e delicato scroscio simile a una pioggerella (28°C), sentori di erba di prato e nota fruttata; Release, simile a un acquazzone estivo, con alternanza fra acqua fredda (18°C) e calda (35°C) e profumo rinfrescante, che unisce al tocco tropicale del limone una nota di fondo terrosa; e Rejoice, il caldo getto d’acqua (35-38°C) funge da filtro per la luce, mentre note profumate limpide e fresche si mixano a un fondo dolce, aromatico e legnoso.
Prezzi: su richiesta. www.dornbracht.com
Gusto retro
Nati dalla partnership tra Axor, il marchio di design Hansgrohe e il trio svedese Sofia Lagerkvist, Charlotte von der Lancken e Anna Lindgren di Front Design, i nuovi elementi di docce moderne Axor ShowerProducts by Front si distinguono per l’spirazione retro e il fascino del disegno industriale. Il progetto prevede cinque elementi per l’area doccia: doccetta, kit con doccetta su asta, kit con soffione e doccetta su asta regolabile, soffione a soffitto e a muro.
La doccetta manuale è semplicissima eppure insolita, nella sua forma conica che richiama la bocca dell’annaffiatoio. L’erogatore (85 mm di diametro) ha un solo potente getto a pioggia, tradizionale: ogni ugello finisce con un rivestimento di morbido silicone per rimuovere meccanicamente eventuali residui di calcare. Grande semplicità di utilizzo per tutta la collezione.
Axor – www.hansgrohe.it
Sostenibile, elegante
Acquachiara è un sistema di rubinetterie ecocompatibile e flessibile, pensato per le tasche del pubblico più ampio e progettato con elevati criteri estetici e qualitativi, all’insegna della tradizione dei made in Italy. La tecnologia green è quella che permette un uso razionale delle risorse: ecco dunque il limitatore di temperatura, di portata e di energia, equipaggiato con una cartuccia a tenuta idraulica con dischi ceramici a basso attrito, per una fluidità di movimento costante nel tempo.
La finitura galvanica è di aspetto brillante, in doppio strato di Nichel e Cromo realizzato con tecnologie produttive all’avanguardia e rispettose dell’ambiente. Semplice e discreto, si adatta anche a bagni dalle dimensioni ridotte,
A tutto relax
Nomos Go è la collezione di miscelatori monocomando firmata dalla divisione Aquacode di Fima Carlo Frattini.
La qualità delle forme è tra gli aspetti distintivi delle soluzioni per la doccia, incisive e scultoree. Ne è un esempio il soffione a parete Air, dai profili stendati e gentili. Due le tipologie di getti d’acqua: raining, dolce e a cascata, più energico.
La dolcezza dell’acqua
La rubinetteria Faraway by Zucchetti invita a una gestualità dolce e naturale. Così il soffione a soffitto della collezione Showers by Zucchetti ha un diametro di 32 cm ed è dotato di luce centrale cbasi autoalimenta al passaggio dell’acqua. Può essere installato a soffiti senza necessità di parti a incasso. I soffioncini laterali (opzionali) regalano un piacevole massaggio.
Doccia e bagno turco
È “St.Trop”, firmata Philippe Starck. La struttura della cabina di queste docce moderne è essenziale, squadrata, e occupa solo un metro quadrato di superficie: la porta della cabina doccia è incorniciata come un grande dipinto di cui l’utilizzatore è il soggetto.
La rubinetteria Starck, con il soffione centrale, garantisce una doccia adeguata all’uso quotidiano. Premendo una volta un tasto, l’interno della cabina raggiunge rapidamente una temperatura tra i 42 e i 50°C, con un’umidità del 100%. Inizia così un bagno di vapore di 20 minuti. La “cornice” è disponibile in 25 colori, che soddisfano tutti i gusti.
Il wellness tecnologico
Hansgrohe e Phoenix Design hanno creato il soffione doccia a tre getti Raindance Select E 300, un sistema completo per rinnovare l’angolo doccia, utilizzando gli attacchi a muro esistenti. Il miscelatore termostatico ShowerTablet Select 300, cuore del sistema, regola la temperatura, contribuendo così al controllo dei costi energetici.
Il miscelatore crea una zona d’appoggio spessa 300 mm e in cristallo temperato. Il soffione Raindance Select E 300 3jet produce tre getti sulle spalle: Rain, potente e a pioggia, RainAir che miscela acqua e aria, e RainStream, massaggiante con 12 getti per tutto il corpo.
E’ sufficiente un metro quadrato. Nello spazio dedicato alle docce moderne si possono inserire, a seconda del gusto, saune o bagno turco, doccia emozionale o sensoriale, giochi di luci, e i prezzi non sono affatto proibitivi.