Interior design: le ultime tendenze
L’interior design è una materia fluida e in continua evoluzione: le ultime tendenze si susseguono una dopo l’altra e le mode possono cambiare da un anno all’altro oppure in poco tempo. Gli stili che risultano più apprezzati vedono il ritorno di influenze etniche e vintage, che si propongono in diverse interpretazioni sia per quanto riguarda le trame che per i colori. Il design industrial, dai caratteri forti, può assumere una personalità eclettica, mentre la palette cromatica vede come protagonisti gli accostamenti cromatici che ricordano i colori della terra.
Industrial ecclettico
L’interior design in stile industrial diventa ecclettico e vissuto, inserendo elementi d’arredo dal sapore retrò: in questo modo gli ambienti uniscono caratteri forti ad altri raffinati, rivisitando il passato in modo assolutamente personale. Infine si punta sugli effetti contrasto di colori e materiali.
Vintage deciso
I toni adottati dallo stile vintage diventano forti e decisi, soprattutto per quanto riguarda la palette cromatica: si va dal corallo al blu elettrico, dal verde oliva al limone. Gli ambienti di tendenza si caratterizzano per essere stravaganti, ironici, divertenti e molto personali.


Moderno esotico
L’interior design di tendenza vede l’unione del moderno e delle influenze esotiche ed etniche in una sintesi di grande impatto estetico: le trame e i tessuti adottano interpretazioni stravaganti per un fascino sofisticato. Su uno sfondo bianco e nero vengono inseriti elementi decorativi colorati che personalizzino l’ambiente; l’effetto zebrato, inoltre, sarà protagonista nei cuscini e nei tappeti.
Motivi naturali
Molto sentito è il tema dell’ecosotenibilità, che viene ripreso dalle ultime tendenze dell’interior design: la palette cromatica vede protagoniste le sfumature della terra, i motivi floreali e le nuances pastello delle piante. Infine i tessili adotteranno le fibre naturali.
Nordic retrò
Lo stile nordico viene contaminato dal vintage, così da avere ambienti eleganti dominati dall’uso del legno chiaro e da tonalità delicate, come l’argento, l’oro e il cipria.
Infine le tendenze dell’interior design puntano su un arredo minimal, sia per quanto riguarda la qualità dei pezzi (superfici lisce, linee e forme nette e geometriche) che per la quantità: infatti gli elementi inseriti devono essere pochi, così da lasciare spazio in casa, in senso letterale. In questo modo si comunica una sensazione di libertà psicologica e visiva.
Al tempo stesso è necessario prestare molta attenzione all’uso della luce, così da esaltare le caratteristiche dell’ambiente. L’illuminazione è sempre un fattore molto importante da valutare nell’interior design, ma nel caso di un ambiente in stile minimal diventa ancora più rilevante. Grazie alla luce lo spazio si dilata e gli arredi acquistano carattere e personalità.


I colori di tendenza
Le nuove tendenze dell’interior design vedono il ritorno da protagonisti dei colori, soprattutto di quelli che ricordano la terra: quindi pareti e tessili possono essere nelle varie nuance di verde, cachi, azzurro cielo, arancio (molto di moda il color tramonto estivo) e le sfumature terree (dal rosso scuro alle sfaccettature del marrone).
Per creare un piacevole effetto contrasto si inseriscono sobri arredi in tinte neutre, inserendo pochi accessori e elementi decorativi a vivacizzare l’ambiente con macchie di colore.


