Rubinetti di design: un concept inedito

Rubinetti e miscelatori contemporanei: design diversi, ma unico l’obiettivo. Soddisfare le richieste di funzionalità di qualunque tipo di bagno, sposandosi, allo stesso tempo, a stili di arredo anche molto differenti tra loro. Si va da un design geometrico e hi-tech a linee morbide e senza tempo, pensate soprattutto per soddisfare esigenze di praticità. Non mancano poi ispirazioni vintage, con espliciti riferimenti all’architettura classica. Molti i rubinetti appariscenti o discreti, barocchi oppure minimal. Vediamo alcuni dei modelli più innovativi offerti dal mercato.

Vestito su misura

La gamma Grohe si amplia di nuove proposte dimensionali per adattarsi ai bagni di qualunque tipologia, attraverso un’offerta di miscelatori che vanno dal formato XS al XL: rubinetti medi, altezze standard, bocche alte… Sono tante proposte così che ogni collezione offra a tutti la “taglia” giusta, su misura, per il proprio bagno.

Le linee Eurodisc Cosmopolitan, Lineare, Quadra, Eurocube e Concetto, per esempio, vedono l’introduzione del miscelatore ad altezza media, mentre le linee Allure, Quadra, Lineare, Eurocube e Eurodisc Cosmopolitan includono oggi una nuova concezione dei miscelatori monocomando per lavabo a bacinella. In questo modo, sarà possibile scegliere i rubinetti più adatti al proprio lavabo e alle proprie necessità d’uso, migliorando la funzionalità complessiva del bagno e allo stesso tempo generando un insieme armonico ed elegante.

www.grohe.com/it

MINIMALISMO DOLCE
Una fusione misurata di elementi geometrici pure, una combinazione di proporzioni e volumi che propongono in maniera nuova i classici rubinetti: Beak è il miscelatore lavano monocomando di Cristina Rubinetterie dalle forme semplici e dalle superfici delicate che traggono ispirazione dagli stilemi del design scandinavo e giapponese. Una ricerca progettuale che mette al centro la connessione tra il corpo del rubinetto e la bocca di erogazione, raccordati in armonia tra loro da superfici curve simmetriche. L’elemento orizzontale, estensione graduale del corpo cilindrico verticale, permette di dar vita a un profilo simile a quello di un cigno stilizzato (da qui il nome della collezione). Un insieme armonico ma anche una grande attenzione ai dettagli come la linea sottile ed elegante della leva che contribuisce a bilanciare con leggerezza il corpo scultoreo dei rubinetti.

www.cristinarubinetteria.it

rubinetti

DETTAGLI PERSONALIZZATI
Un concept inedito permette di personalizzare il bagno e dare all’ambiente stili diversi solo attraverso la sostituzione delle manopole dei rubinetti. Minimalismo e décor contraddistinguono Texture Collection, il nuovo sistema firmato da Meneghello Paolelli Associati per Fima Carlo Frattini, attualmente declinato nella versione lavabo, lavabo a muro, bordo vasca e incasso doccia. Look diversi, contemporanei e raffinati vengono realizzati grazie alle finiture differenti delle manopole che vengono proposte in tre varianti, che corrispondono ad altrettante texture tridimensionali della superficie. (X) Cross propone una texture sfaccettata, che riprende quella del diamante, per ambienti sofisticati; (V) Vertical ha il rigore geometrico di un poligono a 19 facce; (H) Horizontal si caratterizza per un effetto hi-tech a righe orizzontali tridimensionali.

www.fimacf.com

FINALMENTE NERO!
Finalmente rubinetti in toni scuri, intensi e dalla grande durata: DuPont Corian e Fir Italia propongono la versione total black Synergy, tre collezioni di rubinetti e soffioni doccia che traggono ispirazione dalla natura e dai suoi elementi. Si tratta di oggetti plasmati e multiformi dal design innovativo, che trovano massima espressione nella profondità della finitura Deep Nocturne. I soffioni doccia e le maniglie dei prodotti in DuPontTM Corian® sono in nero intenso, mentre le cornici dei soffioni e i corpi dei rubinetti possono avere la finitura nero opaco oppure la classica cromatura.

www.fir-italia.it

PREZIOSI COME STELLE
Design, anima hi-tech e cuore ecologico per Constellation, la collezione di Rubinetterie Fratelli Frattini che racchiude le proposte di fascia più alta. Ne fanno parte le serie Luce e Tolomeo disegnate da Paolo Bertarelli, studiate per colorare l’ambiente bagno con tonalità inedite; il soffione cromoterapico a led Gaia trasforma la doccia in un arcobaleno di colori dall’effetto benefico. Invece Delizia è una soluzione d’arredo per cucina e bagno dall’estetica inconfondibile con le sue linee sinuose e tonde, evocatrici di uno stile classico ma al contempo estremamente moderno. Tutti gli elementi della serie Costellation sono realizzati con materiali di elevata qualità e curati nella meccanica per garantire sempre la massima affidabilità, e si segnalano per la loro sostenibilità ecologica essendo concepiti per favorire il risparmio d’acqua.

www.frattini.it

INTERSEZIONE DI FORME
Geometrie diverse possono creare insospettate visioni d’insieme: in questo modo si ha un miscelatore che sembra riunire in sé tutte le caratteristiche della storia dei rubinetti, dalle formose rotondità otto-novecentesche alla geometria contemporanea. Intersezione, design Luca Scacchetti per Gattoni Rubinetteria, è un miscelatore elegante, funzionale e sostenibile, grazie a una presenza estetica forte e a componenti tecnologiche evolute e attente ai consumi d’acqua. Si sfila facilmente l’intero corpo del rubinetto dalla sua sede, così da liberare completamente l’involucro per poter intervenire sulla cartuccia del lavabo (25 mm di diametro), composta da dischi in ceramica sinterizzata e testata in laboratorio con 80 mila cicli di apertura e chiusura. L’erogazione è di 9 litri d’acqua al minuto, così da evitare inutili sprechi e avere prestazioni ottimali.

www.gattonirubinetteria.com

rubinetti
rubinetti
rubinetti

COMANDO SCORREVOLE
Slyde di Fromac è un rubinetto rivoluzionario: per aprire il miscelatore basta far scorrere la leva in avanti, mentre l’erogazione di acqua fredda e calda avviene grazie spostando a destra o a sinistra della stessa leva. A livello formale, il corpo e la leva si fondono senza soluzione di continuità, per un elemento complessivamente fluido e organico, mentre il sinuoso getto a cascata permette il massimo comfort d’utilizzo. Slyde è totalmente realizzato in ottone e viene proposto nella finitura cromata.

www.fromac.it

GIOVANE, MA CON PERSONALITÀ
Abbinando forme differenti in funzione di un pubblico giovane, Zucchetti propone il rubinetto On di Nespoli e Novara: ha forme armoniche e una forte personalità. Unendo la rettangola bocca d’erogazione e il corpo cilindrico, On ha una sottile maniglia a leva che lo connota flettendosi verso il basso, seguendo parallelamente l’andamento della bocca. È equipaggiato con cartuccia a dischi in ceramica sinterizzato (diametro 35 mm), certificata secondo le più severe norme internazionali, ed è disponibile nelle finiture cromo e nickel spazzolato.

www.zucchettikos.it

Glossario dei termini

Miscelatore monocomando: Un’unica leva consente di regolare e miscelare il getto. Si tratta di una soluzione pratica da usare anche con una mano, veloce perché posizionato in maniera intuitiva; produce il rapporto di miscelazione ideale, sia per quanto riguarda la temperatura che il flusso, semplicemente spostando appena la maniglia.

Miscelatore a due maniglie: Il miscelatore a due maniglie viene azionato e regolato con due mani. A destra del corpo del rubinetto è presente una leva o una maniglia girevole, a sinistra l’altra: in questo modo si regola l’acqua calda e quella fredda. Assomiglia al rubinetto a tre fori ma gli elementi non sono separati dalla bocca di erogazione. Si tratta di una soluzione tradizionale, che si trova di frequente bagni dallo stile classico, anche se la tecnica è molto recente.

Miscelatore da catino: Un miscelatore per lavabo monocomando con la bocca di erogazione più alta. In genere viene montato sul lavabo e ha una lunghezza maggiore per far scorrere l’acqua a una comoda distanza; di conseguenza va posizionato a un’altezza maggiore rispetto al bordo del catino. Si trovano in dimensioni differenti. per soddisfare tutte le esigenze e garantire la massima comodità e accessibilità.

Rubinetteria quattro fori: Sono presenti quattro fori, rispettivamente per l’acqua fredda, quella calda, la bocca d’erogazione vasca e il raccordo per i tubi della doccetta. Vengono posizionati a bordo vasca o a muro, spesso su una piastra decorativa dove gli elementi sono disposti in fila. Una valida alternativa è rappresentata dalle rosette di fissaggio, grazie alle quali si monta la doccetta a una distanza diversa dal resto della rubinetteria. In entrambi i casi si coprono eventuali irregolarità sulle piastrelle.

Rubinetteria tre fori: Prevede una leva o una manopola per l’acqua fredda a destra, una per l’acqua calda a sinistra e in mezzo la bocca di erogazione a sé stante. Si usa nei bagni più classici, anche se sono presenti soluzioni moderni. In genere viene montata sulla parete, rendendo più facile la pulizia dell lavabo e della ceramica. La bocca di erogazione deve essere studiata per adeguarsi perfettamente al tipo di lavabo.

Miscelatore esterno: L’intero miscelatore rimane visibile, ad eccezione della tubazione; in questo modo gli elementi di comando e la bocca di erogazione sono montati sulla parete o sul lavabo. Si tratta di una soluzione economica rispetto ai modelli a incasso, ma è anche molto ingombrante.

Rubinetto: Non è possibile effettuare miscelazioni. L’acqua scorre oppure no e può essere calda o fredda a seconda dell’impostazione. Si consiglia per le situazioni dove è sempre richiesta la stessa temperatura, ad esempio come erogatore d’acqua in cucina.

Rubinetteria a incasso: Soltanto gli elementi di comando del miscelatore rimangono visibili. La meccanica rimane nascosta nascosta nel muro, spesso non portante. In alternativa si può optare per un’installazione a parete dotata di cavità.